La Trota e il Verdicchio

Da ben 4 anni, nel mese di maggio, a Sefro è possibile partecipare alla manifestazione “La trota ed il Verdicchio” rinomato incontro tra due tipicità culinarie del territorio.

Magnalonga Treia

La Magnalonga del Primo Maggio è una passeggiata enogastronomica dove si puo gustare prodotti tipici della tradizione locale mentre si percorre un itinerario naturalistico. La passeggiata non impone limiti di tempo. Sono previste 7 tappe ristoro con prodotti tipici locali e il gruppo più numeroso verrà premiato Un concerto conclude il percorso nel centro della città.

Sagra del Calcione

Ha luogo a Treia nell’ultima settimana di maggio o nella prima di giugno e rende omaggio ad un prodotto unico della tradizione marchigiana. Il Calcione di Treia è riconosciuto come Prodotto Tipico Regionale. Nel rispetto della tradizione, viene proposto in diverse versioni (fritto o al forno)e e lo accompagna tanti prodotti tipici locali.

Rassegna d’Organo Rinascimentale

Ogni anno, verso Maggio, a Esanatoglia si può riassaporare i suoni e le particolari melodie che l’antico Organo Rinascimentale “Malamini” della Pieve di Santa Anatolia solo sa regalare. Flauti, alti e bassi dalla magia unica, pronti a cullarvi per una serata d’incanto.