Escursione nella Valle Scurosa

Un luogo simbolo dell’Appennino marchigiano, lontano dalle solite mete dove trascorrere in tranquillità delle splendide ore in relax. Una semplice e piacevole escursione in faggeta, intorno al fosso Scurosa dove sarà possibile entrare in armonia con l’ambiente circostante dalle caratteristiche quasi elfiche. Guida: Giada Giorgetti Dislivello: 400 metri Durata: 4 ore Lunghezza: 10 chilometri Difficoltà: […]

CONTEMPORANEA…MENTE

colore, segno, materia. Tre espressioni diverse ma allo stesso tempo convergenti in una ricerca intimistica, onirica di equilibrio tra colore segno e materia.

Palio dei Castelli

In occasione della festa del patrono, viene organizzata a San Severino Marche la rievocazione storica del Palio dei Castelli. Il periodo in cui la città si rituffa con costumi, suoni, giochi popolari, gastronomia dell’epoca, è quello del ‘400. Un’ ultima attrattiva, introdotta nel 1987, è la “Corsa delle torri”, manifestazione conclusiva dei festeggiamenti. 

Infiorata Corpus Domini

Il grande culto per il Santissimo Sacramento viene celebrato a Castelraimondo tramite un evento eccezionale che prevede l’allestimento di circa 20 quadri fioriti realizzati in un unico tappeto lungo Corso Italia con l’utilizzo di garofani, di ginestre ed essenze naturali.

Festa del Formaggio Pecorino

Alla Festa del Formaggio pecorino locale di Apiro potrai gustare le specialità fatte con il pecorino nostrano tra cui la famosissima crescia fatta a mano e cotta sulla brace e molto altro!

Festa dello Sport

Tra natura, festa e musica, ad Apiro si potranno assaggiare in tutta serenità le emozioni che solo gli sport possono dare.

Sagra del Calcione

Ha luogo a Treia nell’ultima settimana di maggio o nella prima di giugno e rende omaggio ad un prodotto unico della tradizione marchigiana. Il Calcione di Treia è riconosciuto come Prodotto Tipico Regionale. Nel rispetto della tradizione, viene proposto in diverse versioni (fritto o al forno)e e lo accompagna tanti prodotti tipici locali.