Biblioteca Maria Teresa di Lascia

Biblioteca Maria Teresa di Lascia

Biblioteca Maria Teresa di Lascia

info@comune.fiuminata.mc.it
+39 0737 54122
Via G. D’Annunzio 33, Fiuminata

Apertura su richiesta

La Biblioteca è intitolata alla scrittrice Maria Teresa Di Lascia: di origini fiuminatesi, è conosciuta per aver vinto il Premio Strega nel 1995 con il romanzo “Passaggio in ombra” e aver fondato “Nessuno tocchi Caino”, l’organizzazione internazionale che si batte contro la pena di morte nel mondo. 

La biblioteca, ospitata all’interno di Palazzo Lori, possiede numerose monografie che riguardano diversi argomenti: scienza, arte, letteratura italiana e straniera, storia, geografia, religione, filosofia, scienze sociali; ci sono anche delle sezioni dedicate ai periodici, alla regione Marche, alla narrativa e alle letture per bambini e ragazzi. 

Nel 2008 si è costituito un Fondo, donato dal neurofisiologo Mauro Mancia e a lui intitolato, che contiene opere altamente specializzate di psichiatria, neurofisiologia, psicoanalisi, psicologia; arricchisce la donazione un’ampia raccolta di letteratura, filosofia, sociologia e antropologia.

Vi è infine una sezione con tutti i romanzi che hanno partecipato al Premio letterario “Maria Teresa Di Lascia”, un concorso letterario promosso dal Comune di Fiuminata e dal Comune di Rocchetta Sant’Antonio (FG) dedicato alla letteratura al femminile. 

La web app Cuore di Marche è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarla, scrivendoci le tue impressioni: